Repost Articolo Buccinasco informazioni (Anniversario 25^)

Il taekwon-do compie 25 anni

Spegnerà 25 can- deline l’associazio- ne Dojang Rising Hwarang, una vera e propria istituzione per il nostro terri- torio grazie all’im- pegno con bam- bini e adolescenti a cui da un quarto di secolo trasmette valori positivi dello

sport affiancandoli a importanti risultati educativi e sporti- vi. Hwarang, “uomo che fiorisce”, indica il passaggio da adolescenza a maturità di un giovane guerriero e nella tradizione storica coreana “Hwarang” è un titolo onorifico che veniva dato a selezionati giovani virgulti della nobil- tà coreana nel 540 d.C. con il re di Silla, il quale capì la necessità di costituire dei valenti leader sia militari che, successivamente, politici, partendo da una formazione pre-adolescenziale.

“Noi che portiamo i nostri figli a frequentare le associa- zioni sportive – spiega il Maestro Orlando Saccomanno – stiamo vivendo un importante momento nella loro cresci- ta e dobbiamo sottolineare il valore educativo dello sport, di fronte all’urgenza educativa attuale e alla necessità di alimentare il rispetto e la solidarietà tra tutte le culture diverse della odierna società. Noi a Buccinasco facciamo la nostra parte e vogliamo continuare a farlo. In occasio- ne del nostro 25° compleanno desideriamo dire grazie a tutte le persone e le istituzioni che ci hanno sostenuti e continuano a sostenerci per il raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Dal 24 al 28 aprile 2019 a Inzell (Germania) si terrà il pros- simo campionato del mondo di Taekwon-Do a cui parte- ciperanno gli atleti della asd Dojang Rising Hwarang di Buccinasco e faranno di tutto per difendere i propri colori nel mondo sostenuti dal loro maestro Orlando Sacco- manno e dai suoi collaboratori, che a breve organizze- ranno una raccolta fondi che aiuti i ragazzi a sostenere i costi della trasferta.

Intanto l’associazione ha in programma eventi importanti aperti a tutta la città. Venerdì 21 settembre alle ore 21 all’Auditorium Fagnana si terrà il seminario su sport e bullismo, organizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione “Autonomi di Polizia”. Relatore della serata Salvatore Toti Licata; interverranno il sindaco Rino Pruiti, l’assessore allo Sport Mario Cicca- relli e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Giuseppe Iacona. Ingresso gratuito.Domenica 23 settembre giornata di festa ai laghetti Pa- storini (Gudo Gambaredo) dalle ore 9 con giochi per adul- ti e bambini e grigliata party. Prenotazione obbligatoria (info: 3492325851).